lunedì 20 luglio 2020

Esercitazione Unità Cinofile da Soccorso AVAB PC Pederobba

Nella giornata di ieri domenica 19 luglio 2020 sono stato invitato dagli amici dell'Associazione Volontari Antincendi Boschivi e Protezione Civile di Pederobba (TV) a partecipare ad una esercitazione del loro gruppo cinofilo.

La giornata si è svolta simulando la ricerca di una persona scomparsa, ponendo attenzione a tutti gli aspetti che riguardano la gestione dell'emergenza
Sono state attivate infatti diverse squadre sotto il coordinamento della sala operativa che ha fornito il supporto tecnico e logistico, gestito le comunicazioni e fornendo le informazioni e le indicazioni alle squadre per metterle nelle condizioni di svolgere al meglio le operazioni di ricerca.













Ampio spazio è stato dato lavoro dei cani e dei conduttori in quelle che sono state le operazione di ricerca del disperso in varie aree individuate a seguito di varie ipotetiche segnalazioni da varie fonti, vagliate dalla sala operativa che ne ha valutato veridicità e priorità. 
La giornata addestrativa si è conclusa con l'individuazione ed il ritrovamento della persona dispersa con l'intervento di personale sanitario per le condizioni simulate in cui versava il disperso.












Una volta rientrate tutte le squadre, si è dato spazio al debriefing per evidenziare criticità, positività e negatività della giornata addestrativa.


Un particolare ringraziamento va agli amici dell'AVAB e PC Pederobba per l'invito e la possibilità di sperimentare e approfondire le dinamiche del coordinamento e gestione delle emergenze


Link alla news nel sito di Gaucs intervenuto all'evento http://www.gaucs.com/news/0/2360/

Nessun commento:

Posta un commento