sabato 13 giugno 2020

Giornata di contest radio: Old Mode e IARU Reg. 1 ATV

Oggi giornata passata in montagna per due contest radio: si tratta del Contest Old Mode 10-24 GHz 2020 e del Contest IARU Reg. 1 ATV.
Questa mattina siamo saliti sul Monte Tomba - località Malga Doch, locatore JN55WV io (Giorgio IU3IOU), Davide IU3CLX e Mario I3EME.





Insieme abbiamo lavorato per preparare la stazione dando particolare attenzione al Contest ATV nella banda dei 23 cm in TX/RX. 
Terminata l'installazione ci siamo dedicati alla partecipazione del Contest Old Mode 10-24 GHz 2020 e ci siamo messi in movimento per effettuare dei test di collegamento con apparecchiature a 24 GHz con diodi guun da 4 mW e 5 mW e antenne a tromba con guadagno di 30 db. I test ci hanno portato a realizzare tra i tre operatori IU3IOU, IU3CLX ed IQ3QR/P, attivato da I3EME mentre era in rientro verso casa, dei collegamenti radio validi per il Contest Old Mode, coprendo una distanza di circa 8 km.







Rimasti io (Giorgio IU3IOU) e Davide IU3CLX, ci siamo ristorati con qualche panino e dopo pranzo ci siamo dedicati al secondo contest di giornata dedicato all'ATV, utilizzando il nominativo IQ3QR. Inizialmente eravamo poco ottimisti essendo la prima volta in trasmissione in ATV e per lo più in un contest internazionale.
Il primo collegamento non siamo riusciti a concluderlo in quanto abbiamo ricevuto il segnale del corrispondente ma lui non ha ricevuto il nostro, e questo non ha aiutato gli animi. Ma col passare del tempo e affilando un po' le armi i collegamenti sono arrivati, dandoci la possibilità di sperimentare la trasmissione in ATV, le difficoltà della banda dei 23 cm, della necessità di precisione nel puntamento delle antenne.












Una bella giornata all'insegna della radio e della sperimentazione.
73 de Giorgio IU3IOU

2 commenti:

  1. Grazie del collegamento sofferto ma realizzato... e del ripetitore "umano" per informare il corrispondente che ci vedeva ma che non sentivamo! TNX

    73 de iw6atu, Guido

    RispondiElimina
  2. Grazie mille a te!!! Gran bella esperienza!!
    73 de Giorgio IU3IOU

    RispondiElimina