mercoledì 8 aprile 2020

#scienzasulbalcone: un progetto ed esperimento scientifico del CNR sulla luminosità delle nostre città e del cielo.

Hai mai partecipato ad un esperimento scientifico direttamente da casa tua?

Con questa domanda si apre il sito dedicato a questo interessantissimo progetto ed esperimento scientifico del CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche (https://www.cnr.it/it/scienzasulbalcone). Un progetto di citizen science basato cioè sulla partecipazione attiva degli utenti (in questo caso grazie all'uso dello smartphone) e dedicato a studiare la luminosità delle nostre città in relazione alla luce presente nel cielo notturno e all'inquinamento luminoso.



Ecco di seguito la presentazione del progetto che ha già eseguito una prima sessione di monitoraggio e che si accinge a proseguire con una seconda sessione attiva da questa sera 08 aprile 2020 fino al 14 aprile 2020.

In questi giorni di emergenza e di isolamento, ci siamo dati più volte appuntamento alla finestra o sui balconi per realizzare insieme semplici azioni che ci facessero sentire meno soli. Durante una di queste, tanti hanno provato a illuminare il cielo notturno con il cellulare così da essere fotografati dal satellite. In realtà la luminosità della luce flash di uno smartphone non può essere rilevata da un satellite, ma questo insolito flash mob ha fatto nascere un'idea nella mente di due scienziati che si occupano di luce e di cielo: il ricercatore Alessandro Farini del Cnr-Ino e l'astrofisico e divulgatore scientifico Luca Perri. Perché non dare nuovamente appuntamento a tutti gli italiani alla finestra o sul balcone di casa per misurare con lo smartphone la luce presente nel cielo notturno?
Dopo aver raccolto più di 7000 dati da tutte e 107 le province italiane nella prima misurazione tra il 23 e il 25 marzo (vedi qui i primi risultati), questa volta proveremo tutti insieme a fare una misurazione in casa e una sul balcone (o dalla finestra): con la prima misureremo la sensibilità del nostro smartphone, con la seconda avremo l’opportunità di ripetere la misurazione della luminosità ambientale svolta nelle scorse settimane.


Non mi (e ci) resta che seguire le istruzioni presenti sul sito e provare ad effettuare le misure e riportarle poi sul sito dedicato al progetto. 
Sarà anche l'occasione di alzare gli occhi al cielo e osservarlo in tutta la sua bellezza ed il suo splendore.


Cieli sereni.
73 de Giorgio IU3IOU

__________
Link per l'approfondimento

Sito ufficiale CNR #scienzasulbalcone https://www.cnr.it/it/scienzasulbalcone

Pagina Facebook comunicazione.CNR https://www.facebook.com/comunicazioneCNR-568598400253350/

Nessun commento:

Posta un commento