martedì 26 febbraio 2019

Aggiornamento della stazione di monitoraggio sperimentale di possibili precursori sismici associata al Progetto Giano

Abbiamo avuto modo di parlare in passato del Progetto Giano, un progetto sullo studio di possibili precursori sismici di natura elettromagnetica, coordinato da Roberto Violi IK1XHH (link).

Da qualche giorno è tornata operata la stazione di Mario I3EME presso la sezione ARI Montebelluna, dedicata al monitoraggio della banda VLF per la ricezione di possibili precursori sismici. Il ricevitore infatti è stato modificato ed aggiornato inserendo un Raspberry per la connessione e l'invio dei dati registrati al server centrale del Progetto Giano in maniera automatizzata, senza pertanto richiedere la presenza di un pc.
Il ricevitore inoltre è stato modificato ottenendo una maggiore sensibilità grazie all'aumento di 40 db di amplificazione sulle frequenze monitorate.



In questi primi giorni insieme a Mario I3EME e ai tecnici del Progetto Giano stiamo verificando il corretto setup e funzionamento della stazione.


Ancora una volta è bene ricordare che allo stato attuale delle conoscenze scientifiche non è possibile prevedere i terremoti in maniera precisa e che tali studi e ricerche hanno carattere sperimentale.

73 de Giorgio IU3IOU


__________
Link per l'approfondimento

Link a tutti i contenuti del blog inerenti i precursori sismici 

Link al post di presentazione del Progetto GIANO

Nessun commento:

Posta un commento