giovedì 24 gennaio 2019

Mettiamo a fuoco, il blog di Luca Parisi.

Nell'ultimo periodo ho avuto la possibilità di partecipare ad un evento formativo dedicato ai formatori, durante il quale vi è stata una giornata di approfondimento sul tema dell'antincendio negli ambienti confinati.

Questa importante ed interessante formazione è stata tenuta da Luca Parisi, istruttore della Scuola Provinciale Antincendi di Trento nell'ambito del CFBT e della protezione delle vie respiratorie, che avevo già avuto il piacere di incontrare e conoscere in occasione di un altro convegno tenuto a Bolzano in occasione del Civil Protect 2018 (link).

Ne approfitto per segnalare il blog Mettiamo a fuoco (link) dove Luca Parisi offre articoli ed approfondimenti sul tema della lotta antincendio tra cui:
- la formazione CFBT (compartment fire behavior training);
- la protezione delle vie respiratorie;
- le schiume antincendio;
- i CAFS (compressed air foam system).



La giornata formativa è stata davvero interessante per la passione, per la competenza  e per le molte nozioni tecniche ed operative trasmesse da Luca Parisi nell'ambito dell'antincendio e della formazione.
Giornate come questa fanno crescere la voglia e la necessità di di fare di più per aumentare la cultura dell'antincendio e in generale della sicurezza!


Concludo, oltre a ringraziare Luca Parisi per gli importanti nozioni e stimoli durante la giornata di formazione, rubando una frase presente sul suo blog sul ruolo del formatore.

Il ruolo dei formatori è quello di rendere i propri allievi elementi pensanti. 
Solo così saranno in grado di affrontare tutte le possibili problematiche 
che l’interventistica riserva quotidianamente.

Luca Parisi

Nessun commento:

Posta un commento