SETI@home è un'esperimento scientifico che utilizza i computer connessi ad Internet per la Ricerca di Intelligenze Extraterrestri. E' possibile partecipare eseguendo un programma gratuito che scarica e analizza i dati raccolti da radio telescopi.
Dopo solo una decina di giorni dall'iscrizione al servizio on line di eQSL ho guadagnato il mio primo diplomino legato all'award eDX, per aver collegato 25 paesi in tutto il mondo. Speriamo possano arrivare presto altri diplomi.
eDX award . SWL I-4979/VE
Gran parte degli ascolti sono stati realizzati con il modo digitale JT65, un modo digitale che permette di fare collegamenti a distanze estremamente distanti con mezzi limitati. Un semplice software riesce a decodificare segnali li dove sembra esserci solo rumore di fondo.
Vista la mia passione per il radioascolto e su consiglio dell'amico Daniele Caccia, ho deciso di iscrivermi al servizio di QSL elettroniche, eQSL. Ne avevo sempre sentito parlare ma non mi ero cimentato.
La eQSL della mia stazione
Dopo aver preso confidenza con il sistema devo dire che è davvero efficace, veloce ed economico.
E così, già nella prima serata di iscrizione, sono riuscito ad ottenere la mia prima eQSL!
La prima eQSL ricevuta da Hermann DM2HB
Nel frattempo si è conclusa la procedura Authenticity Guaranteed, per garantire l'autenticitàdel mio account!
E ora si apre la radio caccia per ottenere numerose eQSL e chissà, magari qualche Awards!
Questa sera 01 febbraio 2015 alle 19.58 UTC, 20.58 locali ora italiana, ho ricevuto l'ISS International Space Station con il nominativo IR0ISS. Dopo aver passato il nominativo, nella seconda parte si sente la voce dell'astronauta Russa che con buona probabilità comunica con qualcuno in Russia.
La ricezione è avvenuta sulla consueta frequenza dei 145.800 kHz.
Di seguito l'immagine dell'orbita e la registrazione dell'ISS.
L'orbita dell'ISS monitorata con il software Orbitron
Il secondo passaggio dell'ISS questa sera è avvenuto alle 21.34 UTC, 22.34 locali ora italiana.
Ho lasciato l'intera registrazione della durata di poco più di cinque minuti in quanto ricca di informazioni. Si inizia con il segnale in SSTV (modo digitale) a cui si sovramodula qualche voce. Successivamente vari passaggi dalla stazione spaziale e, se pur con bassissima intensità e qualità, si sente l'interlocutore a terra. Anche dove si sente apparentemente solo rumore, si può notare a tratti una flebile voce, certamente la trasmissione della o delle stazioni di terra in collegamento con l'ISS.