giovedì 1 luglio 2010

ACARS - Aircraft Communications Addressing and Reporting System

L'ACARS (Aircraft Communications Addressing and Reporting System - Sistema di Indirizzamento e di Resoconto delle Comunicazioni Aeree) è un sistema ideato per le comunicazioni in campo areonautico.
Esso consente un flessibile e veloce scambio di informazioni e messaggi tra le torri di controllo degli areoporti nazionali e internazionali e gli aeromobili in volo.


Si tratta essenzialmente di un sistema del tipo packet radio ad accesso multiplo con rilevamento della portante, gestito dal computer. Quest'ultima circostanza permette anche il telecontrollo da terra di diversi parametri dell'aeromobile senza che sia necessario un intervento specifico a bordo di esso.
Le trasmissioni ACARS vegnono effettuate essenzialmente sulla banda VHF, prevalentemente intorno ai 131 Mhz in modulazione AM.


Da qualche giorno ho iniziato la ricezione di queste segnali presenti sulla banda areonautica.
La sperimentazione è iniziata mediante l'utilizzo di due software WACARS e ACARSD entrambi facilmente reperibili in internet.
Come dicevo sto testando i due software. Facendoli funzionare in contemporanea WACARS non rivela nulla mentre ACARSD un mucchio di attività. Ho l'impressione che in contemporanea diano problemi, probabilmente per l'utilizzo in simultanea della scheda audio.


Anche per quanto riguarda le mappe trovo limitazioni in quanto ACARSD non visualizza nessun areomobile.
La sperimentazione e gli ascolti continuano...

Nessun commento:

Posta un commento