mercoledì 5 giugno 2019

Progetto di citizen science dedicato al tema dei terremoti.

Qualche giorno fa ho ricevuto la consueta newsletter dal portale Zooniverse che si occupa di citizen science (scienza distribuita), altra modalità e possibilità per chiunque, oltre a quella del calcolo distribuito, di partecipare attivamente alla ricerca scientifica

Già il titolo della newsletter aveva attirato la mia attenzione "Earthquake Detective", detective di terremoti.


Ecco il contenuto tradotto della mail. C'è qualche errore grammaticale o di forma perché la traduzione è automatica con Google ma il senso è più che comprensibile.
Ciao,

Il team di Earthquake Detective ha bisogno del tuo aiuto!
Utilizzando un dispositivo che registra il movimento del terreno, vengono creati grafici (noti anche come "sismogrammi") per visualizzare i diversi segnali che si verificano durante un terremoto. È anche disponibile l'opzione per ascoltare il sismogramma per identificare i diversi segnali. Abbiamo bisogno che tu ci aiuti a classificare se un segnale è in una delle quattro categorie: terremoto, tremore, rumore o nessuna delle precedenti. Con il tuo aiuto saremo in grado di capire meglio la popolazione di questi eventi sismici e le condizioni in cui si verificano.
Unisciti agli scienziati per identificare questi diversi tipi di segnali su www.zooniverse.org/projects/vivitang/earthquake-detective.
Grazie per l'aiuto!
Grant e il team di Zooniverse

Subito sono andato a curiosare nella pagina del progetto visto il mio interesse per il tema dei terremoti e lo studio dei fenomeni collegati, ed ho trovato il progetto molto interessante.

Si tratta di dedicare del tempo al computer per per classificare gli eventi registrati in forma audio, ascoltando le onde sismiche. Lo scopo è quello di classificare un buon numero di eventi in modo da permettere a sismologi e scienziati di elaborare un algoritmo per automatizzare la classificazione dei sismogrammi, al fine di comprendere meglio i modelli sismici su come, dove, quando e perché i terremoti possono accadere.
Il lavoro svolto dai cittadini volontari per il progetto Earthquake Detective contribuisce alla comprensione fondamentale del nostro pianeta che consentirà agli scienziati professionisti di valutare meglio i rischi per i futuri eventi sismici.

Io sto già collaborando al progetto Earthquake Detective!

Alle prossime 
73 de Giorgio IU3IOU

Nessun commento:

Posta un commento